Pragma Igiene Ambientale - Igiene ambientale, gestione rifiuti, raccolta differenziata
info@pragmaconsortile.com
0774.448652
Fax: 0774.440875

Comune di Carbognano

Home » Comune di Carbognano

 
Centro agricolo dei Monti Cimini, conta circa 2000 abitanti e dista dal Capoluogo Viterbo circa 22 Km.Carbognano si trova sulle pendici orientali del recinto craterico del Lago di Vico a circa 380 m.s.l.m. Il paesaggio circostante è ricoperto da verdi boschi di querce e castani. L’antico borgo, di epoca medievale, è perfettamente conservato ed è dominato dal Castello Farnese, sede del Comune. Come molti dei comuni della zona, la coltivazione della nocciola è molto praticata e produce un frutto di grande qualità e sapore, spesso impiegato nella realizzazione di dolci tipici. Centro agricolo immerso nei monti Cimini, Carbognano si estende sulle pendici orientali del Lago di Vico. Le sue origini risalgono all' epoca Etrusca e Romana. La sua posizione strategica, a ridosso dei Monti Cimini, ha reso Carbognano uno presidio strategico di grande rilevanza. Notizie più sicure, si hanno solo intorno al X secolo, quando il feudo era di proprietà dell' Abbazia di Farfa. Nel XIV secolo, entrò a far parte di possedimenti della famiglia dei Prefetti di Vico prima e della Camera Apostolica successivamente. Nei secoli successivi, passò prima nelle mani della famiglia Orsini e successivamente ai Della Rovere, per poi divenire nel XVII secolo, proprietà della famiglia Colonna, a cui rimase fino al 1870. Il paese offre molte dimostrazioni di architettura sacra e non, attraverso le sue numerose Chiese, come la Chiesa di San Pietro Apostolo (XVIII sec.) e il Castello Farnese (V-VI sec.), ultima dimora di Giulia Farnese.

NON DIMETICARE
DI
PROTEGGERE LA NATURA
RIDUCI, RIUSA, RICICLA

Conferisci ciascun rifiuto nel contenitore corretto ed aiutaci a rendere più bella la città di Carbognano ed il tuo comune

Ecocalendario 2019

L'EcoCalendario
è uno strumento fondamentale per la raccolta differenziata porta a porta, che permette di visualizzare in modo chiaro i giorni stabiliti per la raccolta dei rifiuti nel tuo Comune. Qui puoi trovare anche informazioni sulla gestione dei rifiuti, consigli su come differenziare meglio, gli orari di apertura degli EcoSportelli e degli EcoCentri, numeri telefonici e indirizzi e-mail per contattarci.

Brochure Informativa

Some text..