Pragma Igiene Ambientale - Igiene ambientale, gestione rifiuti, raccolta differenziata
info@pragmaconsortile.com
0774.448652
Fax: 0774.440875

I nostri Comuni

Home » I nostri Comuni

SCOPRI LA RACCOLTA NEL TUO COMUNE

LA RACCOLTA PORTA A PORTA
Il porta a porta prevede la raccolta a domicilio delle tipologie di rifiuto urbano più comuni, ognuno caratterizzato da un colore specifico, diverso dagli altri:
 - grigio per il secco non riciclabile,
 - giallo per la plastica,
 - marrone per l’umido,
 - verde per il vetro-metallo,
 - bianco per la carta, cartone e cartoncino.
Per conferire questi tipi di rifiuto ogni utenza viene dotata di appositi contenitori colorati, che gestisce personalmente. Tutti i contenitori consegnati hanno dei codici stampati sul lato e sono associati ad ogni singola utenza: fai attenzione a non scambiare i tuoi contenitori con quelli dei vicini!
Questo sistema di gestione dei rifiuti consente un maggior recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa. Così i rifiuti riciclabili raccolti sono di migliore qualità e vengono trasformati in modo più efficace in nuovi materiali, risparmiando materia prima ed energia.

PROVINCIA DI ROMA
COMUNE DI 
AGOSTA
COMUNE DI 
CAMERATA NUOVA
                COMUNE DI                 
CANTERANO
COMUNE DI
CERVARA DI ROMA
COMUNE DI
CICILIANO
COMUNE DI
FILACCIANO
COMUNE DI
MARCELLINA
COMUNE DI
NAZZANO
COMUNE DI 
SAN GREGORIO DA SASSOLA
COMUNE DI
SAN POLO DEI CAVALIERI
COMUNE DI
SUBIACO
        UNIONE DEI COMUNI
        MEDANIENE
UNIONE DEI COMUNI
VALLE USTICA
COMUNE DI
VALLINFREDA
PROVINCIA DI FROSINONE
        COMUNE DI
        TREVI NEL LAZIO
PROVINCIA DI VITERBO
COMUNE DI
CORCHIANO

L'AMBIENTE CAMBIA LOOK

CERCHIAMO SEMPRE NUOVE IDEE CHE CI AIUTINO NEL NOSTRO PROCESSO DI RICICLAGGIO

img

TECNOLOGIA INVISIBILE A IMPATTO ZERO

 

Il riciclo è un processo per cambiare vecchi materiali (rifiuti) in nuovi prodotti, per evitare spreco di materiali potenzialmente utili, ridurre il consumo di materie prime fresche, ridurre il consumo di energia, ridurre l'inquinamento atmosferico (da incenerimento) e l'inquinamento delle acque (dalle discariche), riducendo il ciclo di smaltimento "convenzionale" di rifiuti, e le emissioni di gas serra rispetto alla produzione di plastica. Il riciclo è una componente chiave della moderna riduzione dei rifiuti.

I materiali riciclabili sono di molti tipi: vetro, carta, metallo, plastica, tessile ed elettronica. Il compostaggio o altro riutilizzo dei rifiuti biodegradabili, come il cibo o il riciclaggio dei rifiuti giardino è anche considerato. I materiali da riciclare sono o portati in un centro di raccolta o raccolta dal marciapiede, poi ordinati, puliti, e ritrattati per ottenere nuovi materiali legati per la produzione