Pragma Igiene Ambientale - Igiene ambientale, gestione rifiuti, raccolta differenziata
info@pragmaconsortile.com
0774.448652
Fax: 0774.440875

Comune di San Polo dei Cavalieri

Home » Comune di San Polo dei Cavalieri

 
In origine possedimento dell’abbazia di San Paolo, passò nel Trecento agli Orsini, che la vendettero nel 1558 alla famiglia Cesi. Nel 1656 fu colpita da una terribile pestilenza, che sterminò buona parte della popolazione, e nel 1678 divenne feudo dei Borghese. Durante il Risorgimento fu sede di una sezione della Giovine Italia di Mazzini. Il toponimo deriva dal nome dell’abbazia cui l’abitato appartenne per lungo tempo; è sconosciuta, invece, l’origine della specificazione, che appare solo a partire dal Settecento. Agli Orsini si deve l’edificazione, nel X secolo, dell’imponente rocca medievale che domina l’abitato con i suoi massicci torrioni cilindrici: la costruzione, ampiamente rimaneggiata tra Quattro e Cinquecento e poi nel 1950, custodisce al suo interno eccezionali decorazioni raffiguranti vedute dei monumenti di Tivoli. Tra il Duecento e il Trecento avvenne la costruzione della chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, a navata unica: all’interno si ammirano interessanti affreschi, un quattrocentesco crocifisso in legno dipinto e un bel tabernacolo in legno intagliato e dorato risalente al Cinquecento; nella torre campanaria, inoltre, è conservata una campana forgiata nel 1390. La chiesa di Santa Lucia è citata a partire dal Quattrocento mentre quella di San Rocco fu edificata in seguito alla pestilenza del 1656.

"FAI VIVERE L'AMBIENTE
...
DIFFERENZIA CON LA MENTE"

Ecocalendario 2019

L'EcoCalendario è uno strumento fondamentale per la raccolta differenziata porta a porta, che permette di visualizzare in modo chiaro i giorni stabiliti per la raccolta dei rifiuti nel tuo Comune. 
Qui puoi trovare anche informazioni sulla gestione dei rifiuti, consigli su come differenziare meglio, gli orari di apertura degli EcoSportelli e degli EcoCentri,  numeri telefonici e indirizzi e-mail per contattarci.

SCARICALO ORA 

LE NOSTRE PERCENTUALI 2018

Conferisci ciascun rifiuto nel contenitore corretto ed aiutaci a rendere più bella la città di San Polo dei Cavalieri ed il tuo comune