Pragma Igiene Ambientale - Igiene ambientale, gestione rifiuti, raccolta differenziata
info@pragmaconsortile.com
0774.448652
Fax: 0774.440875

Comune di Trevi nel Lazio

Home » Comune di Trevi nel Lazio

 

Le origini di Trevi nel Lazio

Le origini di questo ridente borgo montano sono collegate alla presenza dell’antico popolo degli Equi, a cui subentrò la dominazione romana. Quest’ultima diede vita, in seguito, alla tribù degli Aniensis (dell’Aniene), istituita nel 299 a.C. Si presume che ci fosse già un “oppidum” equo, intorno al quale si sviluppò il centro abitato, con diversi edifici monumentali risalenti al III e II secolo a.C.: un santuario extra-urbano, le mura in opera quadrata e un tempio di cui restano alcuni capitelli ionico-italici. Quest’ultimo fu edificato su un terrazzamento artificiale, con muri di contenimento in opera poligonale, ed ora è visibile nei pressi di “Porta Maggiore”.
Una delle testimonianze storiche più importanti di Trevi nel Lazio è il Castello Caetani posto nella parte più alta e più antica del paese. All’origine era già presente un’installazione militare nominata per la prima volta nel XI secolo. Dopo la distruzione dovuta al devastante incendio del XII secolo, venne successivamente ricostruito, mantenendo probabilmente le forme attuali. Sorse al di sopra delle mura in opera quadrata che delimitavano l’antica acropoli. Inoltre fu collegato ad una cinta muraria più ampia che cingeva la parte più alta dell’abitato. Nella parte nord sono disposti gli ambienti destinati alla residenza del signore, mentre nella parte sud ci sono quelli destinati alle funzioni militari. Al centro è un maschio a base quadrata. Danneggiato dal terremoto della Marsica del 1915, è stato restaurato nel 1984.

"TREVI DIFFERENZIA
...
UN GESTO NATURALE"

INIZIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

Conferisci ciascun rifiuto nel contenitore corretto ed aiutaci a rendere più bella la città di Trevi nel Lazio

Brochure


La Brochure
Qui puoi trovare anche informazioni sulla gestione dei rifiuti, consigli su come differenziare meglio, gli orari di apertura degli EcoSportelli e degli EcoCentri, numeri telefonici e indirizzi e-mail per contattarci.

SCARICALO ORA