Pragma Igiene Ambientale - Igiene ambientale, gestione rifiuti, raccolta differenziata
info@pragmaconsortile.com
0774.448652
Fax: 0774.440875

Comune di Marcellina

Home » Comune di Marcellina

Il rinvenimento di reperti archeologici appartenenti al periodo eneolitico (2500-1800 a.C.) attesta l’estrema antichità del popolamento della zona. Il primo documento relativo al CASTRUM MARCELLINI, citato come feudo della famiglia De Marcellis, risale al 1153 d.C. Un importante ruolo di aggregazione fu svolto dall’abbazia di Santa Maria in Monte Dominici, attorno alla quale si sviluppò l’abitato; nella seconda metà del XII secolo il monastero passò dall’egida del vescovo di Tivoli a quella dell’abbazia romana di San Paolo fuori le Mura, che si scontrò a lungo con i De Marcellis per la supremazia sul territorio. Dal Quattrocento al 1558 il feudo appartenne agli Orsini, passando poi ai Cesi e, dopo una terribile pestilenza, ai principi Borghese (1678). Ha ottenuto l’autonomia amministrativa nel 1909, dopo aver fatto a lungo parte del comune di San Polo dei Cavalieri. Il toponimo deriva dal nome degli antichi feudatari, i De Marcellis. La più importante testimonianza storico-architettonica è senz’altro la chiesa di Santa Maria in Monte Dominici, eretta nell’XI secolo sui resti di una villa romana e rimaneggiata nel Quattrocento; è affiancata da un elegante campanile a base quadrangolare decorato con bifore e trifore murate mentre l’interno, a una sola navata, è affrescato da numerosi dipinti raffiguranti scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
marcellina

DIFFERENZIAMO
MARCELLINA

Conferisci ciascun rifiuto nel contenitore corretto ed aiutaci a rendere più bella la città di Marcellina

Ecocalendario 2022

L'EcoCalendario è uno strumento fondamentale per la raccolta differenziata porta a porta, che permette di visualizzare in modo chiaro i giorni stabiliti per la raccolta dei rifiuti nel tuo Comune. 
Qui puoi trovare anche informazioni sulla gestione dei rifiuti, consigli su come differenziare meglio, gli orari di apertura degli EcoSportelli e degli EcoCentri,  numeri telefonici e indirizzi e-mail per contattarci.

SCARICALO ORA